skip to Main Content

5 problemi elettrici comuni in casa

5 problemi elettrici comuni in casa

5 problemi elettrici comuni in casa

Indipendentemente dalle dimensioni, dalla disposizione e dall’età, ogni casa è soggetta a una serie di problemi elettrici. Dalle luci tremolanti alle prese calde, alcuni piccoli problemi possono diventare rapidamente un pericolo sostanziale se non vengono controllati. In qualità di fornitore leader di servizi elettrici residenziali per tutti i tipi di abitazioni, Elettricista Venezia comprende quanto possa essere difficile individuare alcuni pericoli. Per questo motivo il nostro team ha stilato un elenco di 5 problemi elettrici comuni per aiutare i proprietari di casa a notare i pericoli prima che diventino un serio rischio per la sicurezza. Si noti che per correggere la maggior parte dei pericoli elettrici residenziali è necessario un elettricista autorizzato per garantire che tutte le riparazioni siano completate secondo i codici e gli standard pertinenti.

5 esempi di problemi elettrici residenziali

Anche se può essere facile trascurare alcuni di questi problemi o ignorarli, consigliamo vivamente di intervenire per correggere i seguenti problemi prima che diventino un pericolo per la sicurezza:

1. Sfarfallamento costante della luce

Lo sfarfallio delle luci è spesso il problema più facile da trascurare e ignorare, poiché in genere non dura a lungo. Mentre lo sfarfallio o l’oscuramento occasionali sono normali, non lo sono quelli quotidiani. Se le luci continuano a sfarfallare anche dopo aver cambiato le lampadine o installato nuovi apparecchi, potrebbe essere il momento di consultare un elettricista autorizzato per determinare la causa del problema.

2. Interruttore che scatta quando si utilizzano determinati dispositivi

Le case più vecchie, costruite negli anni ’60-’80, non sono state progettate per gestire gli elevati requisiti di potenza dei dispositivi odierni. Questo design obsoleto spesso fa scattare gli interruttori quando si utilizza un microonde o si collegano alcuni dispositivi. Anche se i proprietari di casa possono certamente convivere con un accesso limitato all’energia elettrica in alcune aree della casa, è molto più sicuro ed efficiente sostituire il quadro elettrico o far installare un sotto pannello da un elettricista.

3. Prese calde quando i dispositivi sono collegati alla presa di corrente

Se notate che le vostre prese diventano calde o bollenti dopo aver collegato un dispositivo, questo è un segno di cablaggio difettoso o di altri danni. Questo calore può provocare un incendio elettrico o altri rischi significativi, quindi è necessario ispezionarle e sostituirle immediatamente.

4. Uso eccessivo di barre di alimentazione e prolunghe

Le case più vecchie spesso non hanno abbastanza prese per il numero di dispositivi utilizzati da ogni membro della casa. Anche se l’uso di più barre di alimentazione o prolunghe non è pericoloso, è molto più efficiente installare prese aggiuntive per ridurre al minimo il rischio di pericoli.

5. Le spine cadono continuamente dalle prese

Le prese di corrente dovrebbero contenere dei contatti che afferrano i poli del cavo per garantire una connessione sicura. Contatti allentati o usurati possono provocare un arco elettrico o una folgorazione. Se notate che le spine sono allentate o cadono da una presa, è ora di sostituirla.

Per saperne di più sui più comuni problemi elettrici domestici e su come risolverli, contattate Pronto Intervento Elettricista Venezia. Siamo raggiungibili tramite il nostro modulo di contatto online e saremo lieti di rispondere a tutte le vostre domande.

Hai un’emergenza elettrica e necessiti subito di un pronto intervento elettricista Venezia? Richiedi subito il nostro aiuto! Chiama 0418878311

Collaboriamo anche con Pronto Intervento Idraulico VeneziaPronto Intervento Fabbro VeneziaPronto Intervento Elettricista Padova e Apertura Porte Verona