Guasti elettrici domestici più pericolosi
8 guasti elettrici domestici più pericolosi
Con la nostra moderna dipendenza dall’elettricità, esistono potenziali rischi per la sicurezza elettrica in qualsiasi casa, ufficio o fabbrica. Fortunatamente, questi rischi possono essere eliminati o ridotti rimanendo consapevoli e adottando misure per eliminare i pericoli, idealmente con l’assistenza di un elettricista. Questi sono otto dei rischi elettrici più pericolosi che potrebbero verificarsi in qualsiasi casa.
Guasti elettrici in casa
1.Quadro guastato e cavi elettrici difettosi
Un quadro elettrico di buona qualità conforme agli standard di sicurezza è fondamentale per la sicurezza. Invece un quadro malfunzionante può aumentare la possibilità di incendi, sovratensioni, guasti ad arco e altre gravi conseguenze. Per questo motivo, è sempre meglio evitare lavori elettrici fai-da-te e chiedere a elettricisti professionisti di eseguire i collegamenti elettrici in casa.
Cavi elettrici danneggiati, usurati, incrinati o corrosi possono aumentare la possibilità di incidenti elettrici. Chiedi a un elettricista qualificato di controllare regolarmente il quadro elettrico per garantire che sia sicuro. Se necessario, sostituisci i cavi vecchi e difettosi.
Alcuni pericoli includono:
- Collegamenti allentati o impropri, come prese elettriche o interruttori
- Apparecchio sfilacciato o prolunghe
- Isolamento del filo pizzicato o forato, che potrebbe verificarsi, ad esempio, da una gamba di una sedia seduta su una prolunga
- Isolamento del filo incrinato causato da calore, età, corrosione o piegatura
- Fili o cavi surriscaldati
- Apparecchi elettrici danneggiati
- Filo elettrico che è stato masticato dai roditori
2.Prese elettriche in ambienti umido
Le prese elettriche nei bagni, nelle cucine e in altre aree devono essere installate a una certa distanza dalla fonte d’acqua. Poiché l’acqua conduce elettricità, tenere le prese lontane dall’acqua riduce la possibilità di scosse elettriche.
Non utilizzare mai radio, asciugacapelli, telefono o altri dispositivi nella vasca da bagno, vicino alla piscina o in qualsiasi luogo con il pavimento bagnato.
3.Mani bagnate
Allo stesso modo, gli apparecchi elettrici non dovrebbero mai essere toccati con le mani bagnate poiché ciò aumenta la possibilità di ricevere una scossa elettrica. Eppure troppi di noi tendono a prendere l’asciugacapelli con le mani bagnate fuori dalla doccia. Tieni gli elettrodomestici lontani da lavandini, vasche da bagno, docce e rubinetti.
4.Versare l’acqua sul fuoco causato dall’elettricità
Un errore comune è versare acqua sui fuochi causati dall’elettricità. Se si verifica un incendio elettrico, evitare di versare acqua sulle fiamme poiché l’acqua alimenterà ulteriormente il fuoco e potrebbe causare la folgorazione. Tieni un estintore sul posto se sei preoccupato per gli incendi elettrici e usalo al posto dell’acqua in caso di emergenza. Se non ne hai uno nelle vicinanze, spegni l’elettricità, evacua la tua casa e chiama i vigili del fuoco.
5.Bambini curiosi
I neonati e i bambini piccoli tendono ad essere estremamente curiosi e desiderosi di esplorare il loro mondo. Sebbene sia sempre meglio sorvegliare i bambini di questa età tutto il tempo, i genitori e gli adulti che aspettano bambini a casa loro possono adottare misure extra per la loro sicurezza.
Qualsiasi presa elettrica alla loro altezza e alla loro portata applicare un copripresa in pochi secondi. Le prese non protette possono causare lesioni gravi.
6. Cavi di Prolunga
Le prolunghe devono essere fissate con cura in posizione ove possibile per ridurre la possibilità di inciampo o incidente. Utilizzare chiusure per prese in plastica sulle prese non utilizzate. Non utilizzare prolunghe come sostituto permanente di prese di corrente aggiuntive ed evita di utilizzarle per troppi apparecchi contemporaneamente.
7. Lampadine
Non pensiamo spesso alle lampadine come pericoli elettrici, ma il potenziale per un incendio elettrico sorge quando le lampadine vengono tenute vicino a materiali infiammabili. Questi possono includere letti, tende, plastica o altri oggetti come la tappezzeria.
Le luci, come tutte le fonti di elettricità, possono anche causare scosse elettriche, quindi assicurati di spegnere sempre l’interruttore della luce prima di sostituire una lampadina e non sostituire mai una lampadina o toccare un interruttore della luce con le mani bagnate. Assicurati sempre di utilizzare una lampadina con il wattaggio corretto per evitare il surriscaldamento.
8.Cavi e fili elettrici coperti
La copertura pesante dei cavi può causare il surriscaldamento dei cavi, che potrebbe portare a un incendio elettrico. Tenere cavi e fili lontani da altri oggetti e tenerli scoperti.
Allo stesso modo, assicurati che oggetti come computer e televisori abbiano abbastanza spazio intorno per la ventilazione, per evitare che si surriscaldino.
- Non tentare mai di riparare da soli gli apparecchi elettrici, contattare sempre un elettricista autorizzato.
- Controlla regolarmente i tuoi apparecchi per interruttori difettosi, spine e cavi sfilacciati.
- Evita di sovraccaricare le schede di potenza con troppi apparecchi contemporaneamente. Per esempio. Se hai un riscaldatore collegato alla scheda di alimentazione, scollegalo prima di utilizzare l’asciugacapelli.
- Non inserire mai nulla in un apparecchio mentre è collegato o è in uso.
- Utilizzare sempre prolunghe per esterni fuori casa.
- Assicurati che le tue mani siano asciutte prima di toccare interruttori o apparecchi elettrici.
- Prima di pulire aree come la cucina, il bagno o la lavanderia, assicurati che tutti gli elettrodomestici siano spenti.
A chi affidarsi per i guasti elettrici?
Uno dei modi migliori per ridurre il rischio di morte per scosse elettriche in casa è installare un interruttore di sicurezza, chiamato anche salvavita. Tuttavia, non tentare mai di eseguire lavori elettrici da solo. Se ritieni che ci siano dei pericoli presenti nella tua casa, contatta un elettricista autorizzato per aiutarti a risolverli.
Puoi visualizzare i nostri suggerimenti completi sulla sicurezza elettrica qui, dove puoi trovare consigli per stare al sicuro in casa e in ufficio, proteggere i bambini e proteggersi durante una tempesta. Se hai bisogno di un pronto intervento elettricista a Venezia, puoi chiamare al nostro numero dedicato per prenotare un appuntamento con uno degli elettricisti qualificati e ricorda, tutta la nostra lavorazione viene fornita con una garanzia! Gli elettricisti hanno spesso bisogno di un partner di fabbro per assistere nella specifica, nella fornitura e nell’installazione delle porte automatiche. Inoltre il team di esperti idraulici, elettricisti, qualificati per la riparazione di impianti idraulici, elettrici e termoidraulici di cui hai bisogno è a tua completa disposizione. Quindi per le emergenze di fabbro e di elettricista raccomandiamo i nostri collaboratori: Pronto Intervento Idraulico Venezia e Pronto Intervento Fabbro Venezia!