Il cablaggio elettrico può essere danneggiato dall’acqua?
I danni da allagamento sono spesso evidenti sotto forma di macchie, mobili danneggiati, muffa e odore di muffa. Meno ovvio è ciò che accade all’impianto elettrico dopo un’alluvione. Se la vostra casa si è allagata, è probabile che il cablaggio elettrico debba essere sostituito, anche se solo temporaneamente, per garantire la sicurezza dell’impianto elettrico.
Sebbene i cavi elettrici siano isolati, l’acqua può comunque danneggiarli fino a renderne pericoloso l’utilizzo a causa del rischio di scintille.
Elettricista Venezia è qui per voi con i nostri servizi elettrici di emergenza per assicurarvi l’aiuto necessario quando ne avete più bisogno.
I danni da acqua rovinano i cavi elettrici di una casa?
I danni causati dall’acqua possono rovinare i cavi elettrici, ma non sempre è solo colpa dell’acqua. È importante ricordare che un’alluvione non è sempre acqua pulita che si riversa in casa. Le alluvioni, in particolare quelle causate da disastri naturali e tempeste, possono spesso essere accompagnate da vari agenti contaminanti, come gas, petrolio e persino liquami. Anche se l’acqua in sé è dannosa, il vero problema potrebbe essere portato dall’acqua e non dall’acqua stessa.
Test elettrici dopo i danni causati dall’acqua
Dopo un’alluvione, prima di utilizzare qualsiasi apparecchio elettrico della vostra casa, chiedete a un elettricista autorizzato di venire a casa vostra per eseguire un test elettrico. Gli elettricisti, come quelli di Elettricista Venezia, sono in grado di fornire una serie di test per capire esattamente la situazione del cablaggio dopo un’alluvione.
Tuttavia, anche se il cablaggio supera i vari test in termini di sicurezza, si consiglia di prendere in considerazione almeno la sostituzione del cablaggio nell’area interessata. Infatti, anche se le prestazioni dei cavi sono sicure subito dopo l’allagamento, la corrosione potrebbe continuare nel tempo, riducendo i livelli di sicurezza dei cavi in futuro. Dopo l’ispezione, il vostro elettricista potrà spiegarvi cosa dovrete fare in seguito, forse, per mantenere la vostra casa sicura.
È necessario sostituire i cavi elettrici dopo un allagamento?
Anche se i cavi sono stati allagati solo per poco tempo, è molto probabile che sia necessario sostituirli. Se la casa è stata invasa da acqua stagnante per un periodo prolungato, le probabilità di danneggiamento dell’isolamento dei cavi aumentano.
Come spostare le prese più in alto su una parete
Nelle aree soggette a regolari inondazioni, alcuni proprietari di case cercano di prevenire i danni delle inondazioni sollevando le prese elettriche.
Questa è una buona idea per il seminterrato o per altre aree che potrebbero subire allagamenti più spesso. Il processo prevede il taglio di nuovi fori nel muro a secco per le scatole delle prese e il rattoppo di quelle vecchie. Quindi, i cavi vengono portati nella nuova posizione, le prese vengono collegate correttamente e testate collegando un dispositivo o utilizzando un multimetro. Un progetto di questo tipo deve essere gestito solo da elettricisti autorizzati.
È inoltre importante sapere che sollevare le prese non risolverà completamente il problema. Gli allagamenti possono verificarsi per molte ragioni diverse e i cavi e le prese possono essere danneggiati anche se vengono rialzati. Se la fonte dell’acqua è una perdita dall’alto, come lo scoppio di un tubo, le prese sollevate possono comunque danneggiarsi. Anche il cablaggio dovrà essere rialzato per adattarsi alle prese rialzate, poiché il cablaggio che rimane in una zona comunemente soggetta a inondazioni sarà comunque a rischio.
Hai un’emergenza elettrica e necessiti subito di un pronto intervento elettricista Venezia? Richiedi subito il nostro aiuto! Chiama 0418878311
Collaboriamo anche con Pronto Intervento Idraulico Venezia, Pronto Intervento Fabbro Venezia, Pronto Intervento Elettricista Padova e Apertura Porte Verona