skip to Main Content

Come individuare un guasto elettrico?

Come individuare un guasto elettrico, cause e come evitarlo!

Guasto elettrico

Guasto elettrico

Gli elettricisti sono noti per aver trovato guasto elettrico a casa o sul posto di lavoro. Ci sono momenti in cui la situazione diventa piuttosto difficile, specialmente durante il problema della pressione di produzione. La loro esperienza e abilità rendono il compito di individuare i difetti facile come tagliare una torta. In questo blog troverai quasi tutte le informazioni sui guasti elettrici.

La ricerca di guasti elettrici è un’arte segreta di essere un detective per identificare e analizzare vari indizi e circostanze insieme risolvendo il puzzle per trovare la causa principale dell’incidente. A volte, il compito è fluido e semplice come nel caso di identificare un difetto visivo. Tuttavia, ci sono situazioni che comportano potenziali sfide per il tecnico, come in un guasto interno.

Guasti elettrici più comuni

  • Corto circuito

L’elettricità vuole sempre tornare alla sua fonte di approvvigionamento principale. Per questo cerca sempre la via più breve. Quando viene fornito quel percorso, si verifica un corto circuito. Può essere neutro, a terra o tra due fasi differenti. Un cortocircuito è un guasto completamente visibile poiché l’interruttore del circuito o il dispositivo di corrente residua scatta non appena la quantità eccessiva di elettricità passa attraverso il circuito.

  • Circuito aperto

Un circuito aperto è il risultato di una situazione in cui il circuito è incompleto. Durante il circuito aperto, le apparecchiature elettriche collegate al circuito smetteranno di funzionare. Può essere una situazione pericolosa poiché diversi conduttori sono probabilmente esposti da qualche parte nelle vicinanze. Se accade in una proprietà residenziale, potresti trovare tutti i tuoi RCD e interruttori automatici accesi, ma un punto di alimentazione specifico non funziona.

  • Polarità errata

La polarità errata non è un difetto naturale, ma una situazione si verifica quando una persona collega qualcosa di sbagliato. Ciò suggerisce che i fili non sono al posto giusto come dovrebbero essere. A casa tua, potrebbe esserci una situazione in cui l’elettrodomestico collegato a una presa di corrente specifica si dirige all’indietro. È definito trasposizione attivo-neutro. Una trasposizione terra neutra può essere molto pericolosa, mettendo in tensione tutti i rubinetti e le tubature dell’acqua.

  • Scarso isolamento

Hai mai sentito il tuo elettricista dire che il circuito è “con i piedi per terra”? Questo non significa che il circuito abbia iniziato a fare yoga o che sia umile, piuttosto indica uno scarso isolamento che si è abbassato in una posizione inaccettabile. L’isolamento elettrico è il segno di limitazione tra le parti in tensione e la terra. Nel momento in cui si rompe, si verifica un corto circuito. A casa tua potresti vivere la stessa situazione di un cortocircuito.

Il modo migliore adattato dagli elettricisti per la ricerca di guasti nei test e nell’etichettatura degli apparecchi elettrici in Venezia.

Modi efficaci per risparmiare denaro

Raramente la ricerca dei guasti può essere costosa. Puoi provare alcuni suggerimenti per risparmiare su un elettricista e gestire i costi:

  • Mantenere una corretta cronologia degli incidenti risultanti dalla colpa.
  • Non mettere le tue supposizioni davanti all’elettricista, condividi solo fatti con lui.
  • In caso di problemi interni, mantenere un aggiornamento di ogni condizione durante il guasto.
  • Conserva una registrazione scritta delle cose o dei processi che il tuo tecnico del frigorifero o idraulico ha eseguito.

Questi passaggi possono essere di aiuto per il tuo elettricista, mentre trova il guasto in quanto ci sono situazioni in cui gli indizi non sono sufficienti ma i fatti. Chiama oggi il Pronto Intervento Elettricista Venezia per far entrare uno dei nostri elettricisti certificati e ispezionare il tuo guasto elettrico.

Chiama 0418878311